top of page
D.ssa Giuliana Comin, Medico Chirurgo, Omeopata

Vitiligine e Omeopatia


vitiligine, omeopatiacomin, mediomeopatiacomin, omeopatia_forli

La vitiligine è una malattia della pelle che colpisce i melanociti che sono le cellule responsabili della produzione della melanina. La melanina dal suo canto è la sostanza che colora la cute. La vitiligine non dà sintomi specifici come dolore, febbre o bruciore bensi si può manifestare a tutte le fasce d' età con chiazze bianche perchè sono carenti di melanina. Di solito si presentano in forma arrotondata o ovale e possono ingrandirsi col tempo.

È una malattia che colpisce l'1% della popolazione mondiale, non è contagiosa e le sue cause sono ancora incerte: può esserci una predisposizione genetica o può svilupparsi su base autoimmune, tuttavia è accertato che i soggetti più a rischio sono quelli che soffrono di diabete, iper e ipotiroidismo, alopecia areata e anemia perniciosa. Nelle persone di pelle scura è molto più evidente e, in ogni caso, può avere gravi ripercussioni di carattere psicologico in quanto viene considerato come un problema invalidante dal punto di vista estetico: le macchie, infatti, si presentano spesso su viso, mani e sull'area genitale, creando forte imbarazzo. Vediamo allora quali sono le cause e i sintomi e le cure.


SINTOMI: Tra i sintomi quello principale è la comparsa di macchie depigmentate che possono anche estendersi col tempo e che compaiono più di frequente su viso, mani, piedi, genitali ma possono colpire anche le labbra e gli occhi, senza però compromettere le vista. Inoltre può capitare che anche su capelli, barba o ciglia si presentino aree bianche. Un altro sintomo è il prurito che potrebbe essere segno che la malattia sta peggiorando. Questi sintomi tendono a peggiorare con la primavera mentre in estate, con l'esposizione al sole, le chiazze diventano più evidenti. La pelle di chi è affetto da vitiligine è anche più delicata e sensibile alle radiazioni quindi più soggetta ad eritema solare e scottature a causa della poca melanina prodotta.

In uno studio recente pubblicato su Am J of Case Reports si presentano 14 casi trattati con l' Omeopatia. Gli autori concludono che la terapia omeopatica è molto importante se si instaura all' inizio della manifestazione della vitiligine perchè arresta il processo autoimmunitario responsabile della malattia.

Allego lo studio per chi vorrebbe approfondire https://drive.google.com/open?id=1Oi1GkY9YBiqVm1xGhq9ZZNLvAqlPUQTx


Buon proseguimento di giornata



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page